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PzKpfw VI Tiger I Ausf. H1

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2014 08:57
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Post: 924
Città: GENOVA
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11/03/2014 23:29

Autocostruzione in scala 1/72
Ecco le foto del mio kit. Non proprio una scatola .....

[IMG]http://i54.tinypic.com/256wx2q.jpg[/IMG]

più che altro una rottura di scatole, ma piacevole. Ecco qualche altro dettaglio .....

[IMG]http://i54.tinypic.com/2gwdyme.jpg[/IMG]

Infine .... quale mimetica scegliere? Boh ... si vedrà, prima di arrivare al colore ce ne vorrà del tempo! .....

[IMG]http://i56.tinypic.com/x5tamt.jpg[/IMG]

Si ringrazia per la collaborazione la Exclusive Models che ha fornito il kit.

Bene, abbiamo iniziato. Per il momento solo una foto dei primi pezzi.

[IMG]http://i53.tinypic.com/2mq9emb.jpg[/IMG]

Dunque, a destra lorsignori possono notare le seste in cartoncino ricavate dai piani, che uso per tracciare i profili da ritagliare nel plasticard (per inciso si possono anche riadoperare, volendo).
A sinistra, invece i primi pezzi di plasticune. E precisamente il fondo finito (sp. 0,5 mm.) ed uno dei due fianchi ancora da sgrossare (sp. 1 mm.).

Lasciato da parte lo scafo per vari problemi, dopo abbondanti libagioni e fiumi di pandolce, ho pensato di dedicarmi alle ruote.
Questo è il risultato:

[IMG]http://i55.tinypic.com/15p1izp.jpg[/IMG]

Sono tutti e 48 i cerchi del treno di rotolamento spessore 0,5 mm.

Ora, dato che ....

Chi modella a Capodanno
poi modella tutto l'anno ....

facciamo un piccolo aggiornamento.

[IMG]http://i56.tinypic.com/bgtm2o.jpg[/IMG]

E precisamente, nella foto si vedono i primi anelli dei battistrada con un cerchio e, in alto, l'aggeggio che mi sono autocostruito (sic!) per
tagliare gli anellini.

Intanto che pensavo all'aggeggio distanziatore per finire le ruote, ho pensato bene di rimettere mano allo scafo, risolvendo anche il piccolo problema che mi aveva bloccato.
Il problema era un po' di "svergolamento" dello scafo e l'allineamento dei fori per gli assi delle ruote motrici e di quelle di rinvio.

[IMG]http://i51.tinypic.com/kf2xdw.jpg[/IMG]

Come da foto, l'ho risolto usando due punte di trapano da 1 mm. come rinforzi e perni di registro, mentre incollavo i primi elementi dello scafo. Nella foto anche i pezzi del fondo ed altri, tanto per riempire un po' l'immagine.

Dunque, un piccolo aggiornamento. Grazie al trucco delle punte di trapano da 1 mm., sono riuscito a chiudere lo scafo inferiore.
Vista di sopra

[IMG]http://i52.tinypic.com/126bor8.jpg[/IMG]

e vista della parte inferiore

[IMG]http://i55.tinypic.com/2n86e11.jpg[/IMG]

sullo sfondo le povere ruote ancora in attesa di un magico aggiggio che le assembli nella giusta posizione.

Risolto il problema del misterioso aggiggio che altro non è che uno spessore che mi permette d'incollare le ruote tutte alla stessa distanza.
Il problema non era concepirlo, ma trovarlo (o farlo) dello spessore giusto. A destra nella foto si può vedere i due pezzi di compensato portati a spessore e dentro lo scafo le altre ruotine già montate.

[IMG]http://i53.tinypic.com/15fqigz.jpg[/IMG]

Tanto per riempire l'immagine ho messo anche un po' di pezzi sparpagliati (alcuni ancora in costruzione). Si distinguono gli anelli e le piastre superiori della torretta, la coperta, le piastre anteriori ed un abbozzo di cannone.

Ancora ruote ... ma anche sospensioni
Tanto per andare avanti sull'argomento ruote ecco gli ultimi sviluppi:

una bella foto di gruppo .....

[IMG]http://i52.tinypic.com/f28t1l.jpg[/IMG]

Ora, riguardo le sospensioni il progetto prevede un semplice pezzo di filo di rame diam. 1 mm. piegato a formare i ben noti braccetti.
Ora il Tato quippresente non se la sentiva proprio di fare la vita facile .... così ha pensato di rifarsi anche le sospensioni col plasticard (e plartirod)!
Qui sono in corso di realizzazione ......

[IMG]http://i51.tinypic.com/zumsyh.jpg[/IMG]

.... il compasso serve a riportare la misura esatta d'interasse dei fori ...
[IMG]http://i52.tinypic.com/hs9bvd.jpg[/IMG]

.... il tondino tagliato a misura è la parte che sarà inserita a scafo.
Sia tondino che plasticard sono da 1 mm.

Ed ora ... foto di gruppo dei braccetti ...

[IMG]http://i55.tinypic.com/n5ncxf.jpg[/IMG]

Archiviati momentaneamente scafo, ruote e sospensioni, ho pensato di dedicarmi un po' alla torretta.
Nella prima foto alcuni pezzi che la compongono: quello in basso è la sesta in cartoncino del mantello e al centro il mantello (spessore 1 mm.) con un minimo di piegatura fatta a mano.

[IMG]http://i51.tinypic.com/2iborbn.jpg[/IMG]

A questo punto, vista la difficoltà nel piegare il mantello, ho pensato di applicare il metodo dello "shock termico" e qui ho commesso un errore.
Non contento del risultato, ho pensato bene di riprovare e questo è stato il mio errore perché, sottoposto ad eccessivo shock termico e diventato per questo fragile, il pezzo si è rotto.
Sul momento non ho avuto il coraggio di fotografare il fattaccio. Istintivamente, dopo l'inc... ehm l'arrabbiatura ho reincollato il pezzo, un gesto disperato, quasi sempre da sconsigliare. Ma in seguito, ad asciugatura avvenuta, visto che manteneva una certa resistenza e dopo una rapida stuccatura, l'incoscienza mi ha spinto ad incollare anche gli anelli alla base della torretta.

[IMG]http://i51.tinypic.com/2aglu8x.jpg[/IMG]

Completato l'incollaggio con gli anelli di base, ho montato le piastre frontali che collaborano a rinforzare la struttura, e, prima di incollare le piastre superiori, ho incollato dei pezzettini di plasticard di supporto, ed un giunto tra i due pezzi. La parte riparata si riconosce dalla stuccatura.

[IMG]http://i53.tinypic.com/nysgls.jpg[/IMG]

[IMG]http://i51.tinypic.com/28khoc6.jpg[/IMG]

Piccolo aggiornamento sul tema torretta, sottosezione alzo del cannone.
Nella prima foto i pezzi che compongono il contrappeso dell'arma:

[IMG]http://i52.tinypic.com/2hda3i8.jpg[/IMG]

In questa i pezzi precedenti assemblati + l'asse dell'alzo e le due corazzette laterali al pezzo:

[IMG]http://i53.tinypic.com/ejso6e.jpg[/IMG]

Nell'ultima il tutto assemblato nella torretta:

[IMG]http://i51.tinypic.com/acst5h.jpg[/IMG]

Ulteriore piccolo aggiornamento su come ho realizzato il brandeggio della torretta senza farla sfilare dallo scafo (metodo Eastern Express).

[IMG]http://i56.tinypic.com/2j34m0o.jpg[/IMG]
[IMG]http://i55.tinypic.com/10h9bap.jpg[/IMG]

[IMG]http://i53.tinypic.com/epoml4.jpg[/IMG]

Direi che le foto parlano da sole.

Ruote di rinvio
Nel frattempo sono andato avanti col "treno".
Ecco un paio di fotine sulle ruote in argomento.

[IMG]http://i51.tinypic.com/24bnqls.jpg[/IMG]

[IMG]http://i56.tinypic.com/24ende9.jpg[/IMG]

Ruote motrici.
La prima foto mostra le ruote a diversi stadi di lavorazione. In alto a sn la sesta in cartoncino che serve per marcare la posizione dei denti, quella a fianco è appena sbozzata, in basso a sn un po' più lavorata e l'ultima è solo da rifinire.

[IMG]http://i55.tinypic.com/2qd76ud.jpg[/IMG]

Nella successiva ho cominciato a piegare la parte conica che (primo cedimento alle necessità) è in cartoncino.

[IMG]http://i56.tinypic.com/2h4g7dw.jpg[/IMG]

Fatti i coni e tagliata la parte interna delle ruote dentate esterne.

[IMG]http://i52.tinypic.com/2e64y6f.jpg[/IMG]

Treno di rotolamento
Tanto per cominciare ho finalmente montato i braccetti delle sospensioni.

[IMG]http://i53.tinypic.com/nbrmet.jpg[/IMG]

Ed infine anche tutte le altre ruote. Ripeto: è solo una prova a secco.

[IMG]http://i52.tinypic.com/2dwfh2a.jpg[/IMG]

Poi ho iniziato i tubi di scarico. Ora qui il progetto mi chiama un tondino da 3,5 mm. e quelli che ho io sono o 3 o 4 mm., ho dovuto adattare quello che avevo: nella fattispecie si tratta di sprue italeri della misura giusta e sufficientemente cilindrico:

[IMG]http://i55.tinypic.com/2pq01ub.jpg[/IMG]

Infine i pre-filtri aria.
Alcuni dei componenti principali (la riga in basso è lamierino di piombo di spessore 0,1 mm.):

[IMG]http://i55.tinypic.com/2008qoi.jpg[/IMG]

Cominciamo con le piastre delle griglie di raffreddamento.
Nella seconda, una piastra è da finire mentre l'altra è finita e mostra anche la griglia di scarico fatta con i pezzi di un filtro in plastica (riciclaggio spietato!):

[IMG]http://i55.tinypic.com/25jf5g1.jpg[/IMG]

Le scudature degli scarichi fatte in lamierino di piombo:

[IMG]http://i52.tinypic.com/fyivxl.jpg[/IMG]

I pezzi del freno di bocca che sono tutti autocostruiti in plasticard:

[IMG]http://i52.tinypic.com/15nnapz.jpg[/IMG]

Preassemblaggio:

[IMG]http://i53.tinypic.com/10wv75s.jpg[/IMG]

Infine le mesh screens sulle griglie di raffreddamento fatte con filtri in ottone proprio della misura giusta e con cornice in lamierino di pb:

[IMG]http://i51.tinypic.com/sxyphk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i52.tinypic.com/200d9xw.jpg[/IMG]

Per cominciare una brutta foto della canna col suo contrappeso

[IMG]http://i54.tinypic.com/m8mrgz.jpg[/IMG]

Si prosegue con la torretta di tre quarti

[IMG]http://i53.tinypic.com/15zgqxf.jpg[/IMG]

Scafo con torretta sullo sfondo

[IMG]http://i55.tinypic.com/ogxq86.jpg[/IMG]

Scafo visto dal posteriore

[IMG]http://i56.tinypic.com/28u74oi.jpg[/IMG]

Ed infine qualche vista d'insieme (anche con le ruote)

[IMG]http://i52.tinypic.com/28b4p5g.jpg[/IMG]

[IMG]http://i51.tinypic.com/nmf9kj.jpg[/IMG]

[IMG]http://i53.tinypic.com/raollk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i52.tinypic.com/2vmbite.jpg[/IMG]

[IMG]http://i56.tinypic.com/29w7arc.jpg[/IMG]

[IMG]http://i55.tinypic.com/2e56vbs.jpg[/IMG]

[IMG]http://i56.tinypic.com/jgp55c.jpg[/IMG]

Ah, dimenticavo, il carro è, naturalmente, il 322 appartenente alla sPzAbt.502 sul fronte orientale nella primavera-estate del '43.
Ultima cosa, gli unici pezzi non autocostruiti sono le decal, gentilmente fornite da un panzer IV revell e da un ferdinand-elefant italeri.

[IMG]http://i55.tinypic.com/ng38gj.jpg[/IMG]


Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
OFFLINE
Post: 320
13/03/2014 21:27

complimenti,
mi ha sempre meravigliato la tua capacita di autocostruzione,
magari ne fossi capace io.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
OFFLINE
Post: 237
Consiglio Direttivo
14/03/2014 08:57

Concordo con Marco.
Interessante processo di autocostruzione che necessità di "fantasia" per riuscire a riprodurre i dettagli soprattutto quando vincolati dalla simmetria e/o dalla produzione in serie di uno pezzo.

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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