Panther ausf G 1/35

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legno80
00giovedì 5 giugno 2014 11:33
Italeri nº 6493
Ecco le prime foto...

Leggebdo le recensioni sembrava decisamebte meglio,' anche se non esente da difetti.
Ma impiegarci 3 ore per far combaciare la parte posteriore dello scafo e le campane della trasmissione mi pare qualcosa più di "non esente da difetti", senza contare i km di bave di stampo e i segni degli estrattori nei posti peggiori...
Fessura di quasi 1mm fra la piastra posteriore e le pareti laterali, nella zona anteriore la piastra foratdovee vab messi i grilli dovrebbe essere un pezzo unico con quella che spunta sotto (o comunquedevono essere allineate), ma come si vede dalla foto o allineo loro o alllineo la curva che segue la protezione delle campane...
Al posteriore mi sa che aggiungerò un pezzo di plastica e poi stucco, all'anteriore mi sa che devo tagliare e allungare il tutto.

legno80
00giovedì 5 giugno 2014 11:57
Due stuccatine veloci prima di andare a lavoro... Ovviamente sono ancora da carteggiare [SM=g27990]

L'acetone da unghie "nuovo" scioglie comunque bene il putty [SM=g27988]
Jertyk12
00giovedì 5 giugno 2014 20:16
Ottimo inizio nonostante i difettucci del kit....che poi cosa saranno mai in confronto al kit del treno dove mi pare che di lavoro, bave e stuccature ne avete fatte a nausea!!!
Però di sto passo al Pier lo doppi al secondo giro, rallenta un pò ....o almeno fai finta.... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
legno80
00giovedì 5 giugno 2014 21:54
Aggiornamento parziale...
Nelle foto ecco il primo giro di stuccature alla parte posteriore (che credo possa andare bene così) e alle giunte sullo scafo (probabilmente da ritoccare, vedrò appena passo una mano di colore).
Le ultime due foto rappresenrano il parafango anteriore destro assottigliato e il sinistro standard (solo la parte verticale)... che ne dite?
legno80
00giovedì 5 giugno 2014 21:58
Re:
Jertyk12, 05/06/2014 20:16:

Ottimo inizio nonostante i difettucci del kit....che poi cosa saranno mai in confronto al kit del treno dove mi pare che di lavoro, bave e stuccature ne avete fatte a nausea!!!
Però di sto passo al Pier lo doppi al secondo giro, rallenta un pò ....o almeno fai finta.... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]



Le stuccature le han fatte Giorgio, Pino e Daniele...

Per il PierPanther... LOL
Contrammiraglio
00giovedì 5 giugno 2014 22:06
Eccosì Panther fu!
Comunque appena partito hai trovato subito le prime magagne eh?
Beh, sai che ti dico? Benvenuto nel mondo delle vittime Italeri .... [SM=g27994] [SM=g27987]

legno80
00giovedì 5 giugno 2014 23:18
Ultimo aggiornamento della serata...
Finiti (credo) i parafanghi anteriori, non saranno a livello di quelli fotoincisi ma almeno non sembrano piastre blindate [SM=g27990]

Per quanto riguarda le piastre dove si attaccano i grilli mi sa che farò un taglia e cuci a scafo chiuso, così mi viene male prendere le misure precise.

Prossimo step di lavori, iposcopi di guidatore, marconista e capocarro, a seguire la torretta. Mi scappa già da ridere, diciamo così [SM=g28000]

Ho anche stuccato due estrattori che sembravano cannonate dentro i portelli anteriori, mi piacerebbe provare a dettagliarne almebo uno per metterci un figurino che spunta, vedremo più avanti...

Se riesco a lavorarci e non incontro altri intoppi sabato forse gli do una mano di fondo, giusto per vedere se tutte le stuccature sono a posto.
Jertyk12
00venerdì 6 giugno 2014 14:50
Italeri....costano molto meno ed a quanto pare si vede!
Sono leggermente preoccupato perchè l'Sdkfz 234/2 che ho preso in 1:35 per ricavarci le misure da scalare in 1:6 è proprio un Italeri.
Per fortuna leggendo qui le vostre esperienze con tale marca ho capito che dovrò prestare molta attenzione nella progettazione cad in maniera che tutte le lamiere poi combacino alla perfezione, altrimenti hai voglia stuccare. [SM=g27994]
legno80
00venerdì 6 giugno 2014 17:18
Re:
Jertyk12, 06/06/2014 14:50:

Italeri....costano molto meno ed a quanto pare si vede!
Sono leggermente preoccupato perchè l'Sdkfz 234/2 che ho preso in 1:35 per ricavarci le misure da scalare in 1:6 è proprio un Italeri.
Per fortuna leggendo qui le vostre esperienze con tale marca ho capito che dovrò prestare molta attenzione nella progettazione cad in maniera che tutte le lamiere poi combacino alla perfezione, altrimenti hai voglia stuccare. [SM=g27994]



Se posso darti un consiglio, ignora la 234 Italeri e buttati su una Dragon. Certo costa il doppio, ma hai anche quasi tutti (se non tutti) gli sportelli separati oltre a misure credo più precise...
Jertyk12
00venerdì 6 giugno 2014 19:01
Re: Re:
legno80, 06/06/2014 17:18:



Se posso darti un consiglio, ignora la 234 Italeri e buttati su una Dragon. Certo costa il doppio, ma hai anche quasi tutti (se non tutti) gli sportelli separati oltre a misure credo più precise...



enghè enghèèè [SM=g28000] [SM=g28000] te l'avessi chiesto prima!!...ora mi scoccia spendere altri soldi per un modello che forse neppure monto, comunque grazie mille Luca.


Contrammiraglio
00venerdì 6 giugno 2014 19:04
Se non l'hai ancora iniziato il modello italeri te lo puoi rivendere ...

legno80
00sabato 7 giugno 2014 20:10
Grazie a Riccardo ho recuperato un po' di materiale per questo kit (supporto cingoli di scorta e maglie, attrezzi 2 spanne migliori) oltre a 3 set di magic track per panzer III/IV e 38T [SM=g27987] [SM=g27987]
Restano da trovare i cingoli così da evitare i friul...
Fra poco provo a fare gli iposcopi, forse ci saranno aggiornamenti più tardi [SM=g27987]
legno80
00sabato 7 giugno 2014 21:37
Mentre cerco di invollare due custodie porta cd per iniziare a lavorare sugli iposcopi (vabbeh, a provare...) vi presento i cingoli, italeri (dx) e dragon (sx). La maglia dragon è in 3 pezzi [SM=g27991]
Sulle maglie dragon ci sono 4 estrattori appena accennati da levare... mi sa che cercherò i DS o mio malgrado andrò sui friul, carteggiare 16 maglie mi va bene, ma farle tutte è da suicidio
P.S. nonguardate bave e pezzi di materozza, non le ho ripulite a parte la carteggiata di cui sopra.
Metaldanielo
00sabato 7 giugno 2014 22:33
Re: Re:
legno80, 06/06/2014 17:18:



Se posso darti un consiglio, ignora la 234 Italeri e buttati su una Dragon. Certo costa il doppio, ma hai anche quasi tutti (se non tutti) gli sportelli separati oltre a misure credo più precise...




Dipende dai, i vecchi Elefant e Panzer IV Italeri si montano praticamente da soli! [SM=g28002]
legno80
00domenica 8 giugno 2014 23:57
WIP postato anche su Zimmerit, nel contest dedicato ai Panther [SM=g27985]

Come ho scritto QUI manterrò aggiornati entrambi i post.
Jertyk12
00lunedì 9 giugno 2014 19:28
Re:
legno80, 08/06/2014 23:57:

WIP postato anche su Zimmerit, nel contest dedicato ai Panther [SM=g27985]

Come ho scritto QUI manterrò aggiornati entrambi i post.



Ottimo...questo forum ha bisogno di un pò di linfa!
Bravissimo e buona continuazione.
Ciao

Ps x Contrammiraglio: al kit 234 ho staccato alcuni pezzi dalle stampate ed incollato un ruota, [SM=g27994] mi serviva per le misure.
Scusa legno per l'O.T. [SM=g27987]

legno80
00giovedì 12 giugno 2014 01:11
Come avevo accennato ho deciso di provare a dettagliare l'interno dei portelli anteriori (modifica reversibile, se fa schifo li chiudo [SM=g27828] )

Partendo da questa foto



e da questa (è per il Panther Armortec in 1/6)



sto cercando di rifare il sistema di leveraggi dei portelli.

A spannometro (TM) direi che le due parti piatte della leva sono lunghe all'incirca come la distanza fra i centri di 2 dei 3 bulloni della cerniera del portello, mentre per la leva prenderò come riferimento per la lunghezza le 2 foto e cercherò una misura che soddisfi l'occhio... Ma sta benedetta leva come era fissata quando il portello era chiuso???? Libera direi di no, o i due davanti prendevano delle continue mazzate. Il kit in 1/6 mette anche uno spessore sotto la leva, ma sembra più uno scontro che un blocco (E non c'è nella foto reale). Idee e suggerimenti?

Ok, armato di pazienza (TANTA) e scheda telefonica ecco cosa ho prodotto.
Mi sa che è un tantino sovradimensionato [SM=g27834] ma ridurre ulteriormente non ce l'ho fatta [SM=g27819]

Base (poi ridotta) per la lunghezza ho usato come riferimento i bulloni presenti dall'altra parte del portello, ma non so mica se è stata una grande idea...




Prove di montaggio, foro da 0.5mm. Si capirà poco ma funziona ve lo assicuro [SM=g27828]







A vedere le foto sul PC fa [SM=g2915780]
Dovrei provare a rifarlo con qualcosa di più sottile e la parte verticale dovrei farla al 50% [SM=g27834] [SM=g27834]

Baaah... troppo autocritico o meglio ripartire? [SM=g8909]
legno80
00giovedì 14 agosto 2014 14:31
Colpito nel profondo dagli avanzamenti a ruota libera dell'altro Panther Genovese di PierCayard, ieri sera ho messo mano a questo delirio...

Messo da parte il discorso portelli, ho cercato di avanzare con l'unione dei due semiscafi e della torretta.

Intanto ho cercato di raddrizzare lo scafo superiore ,prima col phon (risultato dita scottate ma niente...) per poi passare a qualcosa di più robusto: una paletta da distributore automatico incollata di costa al ponte posteriore. Risultato: Scafo dritto e fessure tra le due parti quasi sparite... era poco poco svergolato [SM=g9327]





Soddisfatto del risultato sono passato agli "accessori" dello scafo inferiore.
I simpaticoni della Italeri, anzichè mettere come tutti i cristiani dei pin di riscontro, han messo delle belle linee in rilievo [SM=x1765912] ovviamente ben visibili una volta montati i pezzi


(spero si capisca...)


Eliminati i riferimenti ho fissato i ciaparini (cit. elefant) cercando di metterli allineati abbastanza correttamente.


Mancano ancora due pezzi che vanno vicino al tendicingolo, li avevo fissati ma non avndo riscontri li ho messi troppo alti e non si chiudeva più... eliminati li incollerò una volta uniti i due semiscafi.


Ciaparini simpaticissimi da lavorare


(foto penosa, spero si notino gli estrattori sopra le molle e sopra i due bulloni)


Vabbeh, dopo parecchi Santi chiamati in causa son passato alla torretta. Secondo voi com'era messa?
Dopo 20 minuti di Santi ecco le meravigliose fessure che dovrò stuccare:




Non ho foto della piastra anteriore (mi son scordato) ma pure lì dovrò andare di stucco. Inoltre il mantello rimane leggermente disassato da una parte (non è ancora fissato), credo di limare i punti di fissaggio per poterlo spostare leggermente.


Montata anche la canna in metallo, forando il mantello originale con una punta da 6mm e rifinendo il tutto a lima. Probabilmente dovevo farla uscire un pochino di più [SM=g27813] la svasatura è appena oltre il collare... farò una foto del dettaglio oggi. La canna è fissata con una punta di Attack, potrei provare a staccarla facendo una torsione, ma avendo limato parecchio il mantello non vorrei spezzarlo.

Per finire ecco una foto di massima di quanto fatto fino ad ora


Metaldanielo
00giovedì 14 agosto 2014 23:15
Dai, il peggio è passato direi! [SM=g27985]
legno80
00venerdì 15 agosto 2014 11:12
Non ne sono sicuro [SM=g27993]
Oggi se riesco posto un paio di foto fatte ieri al volo [SM=g27985]
legno80
00venerdì 15 agosto 2014 23:05
Torno in pari con le foto di ieri...

Intanto ecco come si presenta l'unione della piastra anteriore della torretta

Destra:


Sinistra:


Interverrò con lo stucco e cercherò di rifare i denti di unione delle piastre che a destra non coincidono [SM=g27813]

Restando sulla torretta, ecco come rimane il mantello del cannone, decisamente disassato a destra.

Non credo sia corretto così [SM=g27826] cercherò di limare i supporti per centrarlo...

E a proposito di cannone... secondo voi la canna deve uscire di più? Rispetto alle foto dei mezzi reali, come dicevo nei post precedenti, forse è leggermente troppo dentro, spunta giusto giusto la parte svasata



Ed ecco il poco fatto ieri...

Per mascherare il totale vuoto del vano motore ho colorato in nero la parte che va sopra i cingoli e aggiunto una scheda telefonica, sempre colorata di nero, allo scafo.


Ecco la resa:


Considerando che sulle prese rotonde e quelle più arretrate ci saranno rete e blindature in PE, mentre sulle anteriori solo la retina in PE, credo sia più che sufficiente, forse forse avrei potuto anche evitare...

Credo che per una settimana non toccherò nulla, lunedì si parte per il tour museale in Germania [SM=g27828] e devo ancora preparate praticamente tutto [SM=g27832]
legno80
00domenica 31 agosto 2014 23:43
Piccoli ma significativi avanzamenti oggi...

Montati tutti i bracci delle sospensioni.




Iniziate le saldature... e sono TANTE.
Non le avevo mai fatte, per realizzarle ho usato sprue stirato, fissato in posizione con la tappo verde, ammorbidito con la stessa e testurizzato (più o meno...) con la lama spuntata del taglierino. Alcune son venute bene altre un po' meno...


Kugelbende incollata e saldata (canna forata).






Saldature posteriori, prima parte (le altre le farò unito lo scafo).

Destra:


Sinistra:


Torretta, saldature posteriori:

Destra:


Sinistra:


Per oggi stop... Il prossimo passo sarà stuccare la pare frontale della torretta e poi unire i due semiscafi. Fatto questo ho un bel po' di saldature da fare in giro...
Metaldanielo
00lunedì 1 settembre 2014 00:21
Ottimo!

e per le saldature va benissimo tanto, come dicevamo l'altra sera, abbiamo visto come erano grezze... [SM=g27985]
Jertyk12
00lunedì 1 settembre 2014 15:57
Si vedono pochino in foto, ma sembrano molto ben fatte le saldature....per essere la prima volta poi!! [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
r080cy90r
00giovedì 16 ottobre 2014 09:57
secondo me le saldature sono MERAVIGLIOSE...fossi capace io a farle così!!! Ma Compliments Luca..Secondo me sta venendo una STRABOMBA...mi piace un sacco e sei stato STRABRAVO..però un consiglio...la prossima volta non ti fidar dell'Italeri..se non dopo aver parlato con qualcuno che lo ha gia fatto prima di te LOL :D
legno80
00mercoledì 10 dicembre 2014 20:09
Ma è possibile??? Io lo odio sto kit!!!! [SM=g2915782]
A parte il dettaglio non eccelso e le stuccature fatte (e tutte quelle che ancora devo fare...) ho deciso di eliminare i bordini laterali (quelli sopra i supporti degli shurzen, inesistenti peraltro) e sostituirli. Qui inizia il calvario: mi regalano i pezzi Dragon, senza i supporti inferiori... così cerco di realizzarli in ottone. Risultato: son troppo pippa per farcela. Così metto mano al portafogli e ordino il set eduard 35582, ufficialmente per il kit Italeri. Arriva dopo 42 giorni il pacchetto dalla Germania (sì, ho una fortuna con sto carro...) apro e nelle istruzioni c'è scritto per Dragon. Ok, anche il pdf sul sito Eduard riporta Dragon, ma essendo lo scafo di origini nipponiche me ne sto. Inizio a piegare il primo pezzo (primissima esperienza con le P.E.) e il risultato non è male... lo appoggio sul carro e... CAZZO!! E' più largo di quasi 1mm!!! [SM=g2915781]
Ora, demoralizzato e incazzato mi domando: che faccio? Stringere le P.E. è impossibile, comprare pure i parafanghi anteriori lo escludo... L'idea sarebbe quella di montare tutto e mascherare la giunta anteriore con qualcosa (voglio fare il carro praticamente nuovo, in verniciatura o qualcosa di simile sul campo). Suggerimenti?
Jertyk12
00giovedì 11 dicembre 2014 09:42
Uhm....secondo me la prossima volta prima di indire un sondaggio.....ci pensi su due volte....chissà quante maledizioni ci saranno già arrivate!!! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27988]
Contrammiraglio
00sabato 13 dicembre 2014 12:45
No Enrico, se la deve prendere solo con sé stesso, sulla scatola c'era scritto chiaramente "Italeri".[SM=g9327]
Io di Italeri ne ho e ne ho fatti diversi, ma si sa che son masochista! [SM=g8115][SM=g9327]

legno80
00giovedì 1 gennaio 2015 09:56
Arrivato il megapacco natalizio [SM=g27987] con un nuovo panther (tamiya stavolta...)
Ad un primo esame, il kit è parzialmente montato (ruote e basta) ma non credo sarà un problema staccarle.. la cosa FANTASTICA è che anche il kit Tamiya ha... I PORTELLI ANTERIORI CON IL DETTAGLIO [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] devo provarli sul catarrino di questo topic,. se ci vanno via di clone [SM=g27989]
P.S. a occhio le p.e. "sbagliate" della eduard dovrebbero andare sul Tam, stasera o domani controllo...
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