SS Jeremiah O'Brien Liberty ship 1/350

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giuseppe.Alle
00venerdì 15 gennaio 2016 01:13
Salve gente!
Archiviati ultimamente un aereo (Mustang) e un mezzo terrestre (M-577), mi accingo a mettere mano ad un'altro modello decisamente fuori dai miei schemi... una Liberty ship in 1/350 della Trumpeter, più precisamente la scatola che rappresenta la SS Jeremiah O'Brien,





Per aumentare il dettaglio generale (e soprattutto perché mi piace soffrire [SM=g6794] ) userò queste fotoincisioni Eduard,



Sono gia adesso in fibrillazione pensando alle sartie, cavi, cavetti, funi che adornano i bighi di carico e gli alberi... [SM=g6806]
Ogni pensiero o commento è il benvenuto e se qualcuno mi può consigliare eventuali referenze, avrà il mio apprezzamento. Spero di non far passare troppo tempo da un aggiornamento e l'altro, vedremo.
Buona serata.
Pino.
Metaldanielo
00domenica 17 gennaio 2016 00:53
In bocca al lupo!!! [SM=g6795] [SM=g6795]


Bel soggetto, un po diverso dal solito! [SM=g6934]
Giuseppe.Alle
00domenica 17 gennaio 2016 02:50
La Liberty, di cui la Jeremiah O'Brien fa parte, è stata la principale e più numerosa classe di navi mercantili della storia.
Nel 1940, per compensare le perdite di naviglio affondato dagli U-boot tedeschi, il governo britannico ordinò una sessantina di navi a vari cantieri navali americani. La Commissione Marittima statunitense modificò il progetto presentato dagli Inglesi per conformarlo alle pratiche costruttive americane, velocizzarne la costruzione e renderne meno costosa la costruzione.
Questa nuova classe, caratterizzata dall'esteso uso della saldatura, dalla costruzione di complessi prefabbricati assemblati direttamente sugli scali e turbine a vapore per la propulsione, vedrà il varo di più di duemila battelli suddivisi tra cargo, tanker, trasporti speciali e carri armati. A guerra finita parecchie di queste navi verranno cedute ad altre Nazioni, segnando la rinascita del traffico marittimo civile.

Primi lavori sul modello: il primo intervento ha riguardato la carteggiatura e stuccatura dell'opera viva per far sparire la linea di stampaggio,


Trumpeter fornisce lo scafo in due parti separate alla linea di galleggiamento; io ho deciso di fare lo scafo completo e non waterline, dopo un rapido montaggio a secco ho incollato delle linguette di plasticard all'interno dello scafo superiore per facilitare l'allineamento delle due parti, ho incollato e pesantemente stuccate la parte superiore alla inferiore e poi ho incollato i due pezzi del ponte allo scafo completo.




Il bello è che secondo Trumpeter l'operazione dello scafo appena descritta andrebbe fatta alla fine del montaggio...


quanti pezzi salterebbero per lisciare delle stuccature così estese???


Alla prossima.
Ciao.
Marco-64.
00domenica 17 gennaio 2016 21:05
seguo con interesse,
se non ricordo male avevo visto uno special in tv in cui parlavano di questa categoria/classe di navi,
ricordo bene che riuscivano a costruirne una in poco più di un giorno?
ciao ciao
Giuseppe.Alle
00martedì 19 gennaio 2016 21:13
Ciao Marco! Grazie dell'interessamento.
Ricordi bene, queste navi erano prefabbricate e le varie parti erano assemblate sugli scali... Una al giorno no, per le prime occorrevano circa 230 giorni, alla fine le costruivano in 42 giorni di media; il record è stato fissato dalla "Robert Peary", varata dopo 4 (quattro!!!) giorni e 15 ore dall'impostazione.
legno80
00martedì 19 gennaio 2016 21:43
Seguo con interesse, non ho mai affrontato un modello navale di nessun tipo...
Marco-64.
00mercoledì 20 gennaio 2016 13:38
grazie della risposta Giuseppe,
la tua risposta mi conferma che ricordavo bene lo special,
in effetti un giono mi sembrava poco,
ricordavo di un record ma non ricordavo il tempo giusto,
sorry,
comunque continuo a seguire
ciao ciao
Giuseppe.Alle
00lunedì 25 gennaio 2016 02:22
Piccolo avanzamento su Jeremiah: dopo una lunga discussione intervallata da numerose sessioni di stuccatura e carteggiatura lo scafo ora è presentabile..




Ho forato e rifatto con filo di ferro gli occhi di cubia (uno l'ho rovinato carteggiando), prima


e dopo


Dovrò incollare parecchie fotoincisioni prima di primerizzare il tutto...
A presto.
Pino.
Contrammiraglio
00lunedì 25 gennaio 2016 10:14
Bene, ottimo lavoro finora!
Sono curioso di vedere come te la caverai con le PE. Mi raccomando subissaci di foto .....

Giuseppe.Alle
00lunedì 25 gennaio 2016 23:02

Bene, ottimo lavoro finora!
Sono curioso di vedere come te la caverai con le PE. Mi raccomando subissaci di foto .....



Grazie [SM=g8861]capo, contento che piaccia; anch'io sono curioso di vedere come me la cavo con le PE [SM=g6794] ... solo sullo scafo devo montarne una per ombrinale... paura!!! [SM=g10893]
Contrammiraglio
00lunedì 7 marzo 2016 11:35
Magari lo sai già, ma lo posto lo stesso.
Guarda cosa ho trovato .... Qualche centinaio di foto ....

svsm.org/gallery/obrien

Giuseppe.Alle
00lunedì 7 marzo 2016 21:39
Grazie! L'avevo trovato ma mi ero dimenticato di salvarlo.

P.s.: non mi sono fermato, piano piano sto continuando.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com